Energia eolica Amburgo: Venite a trovarci a WindEnergy Hamburg - Padiglione A3, Stand JIU.251
wind-turbine.com
wind-turbineMatch
Da noi troverai il fornitore giusto!
Crea una richiesta e ti metteremo in contatto con i fornitori pertinenti.

Comunicato stampa: Light:Guard copre un settimo della Germania con BNK

05.06.2024

Light:Guard monitora già quasi l'intero spazio aereo tedesco per la marcatura notturna controllata dalla domanda (BNK). Di questi, un settimo è già stato misurato secondo l'AVV. In queste aree, i nuovi sistemi ADLS possono essere messi in funzione immediatamente.

Light:Guard GmbH ha attualmente installato circa 450 ricevitori transponder per la marcatura notturna a richiesta. Questi ricevitori coprono quasi tutta la Germania con il loro raggio di ricezione. Di questi, 50.000 km² sono già stati misurati e certificati secondo l'AVV. Ciò corrisponde a un settimo della Germania o all'area della Bassa Sassonia e del Saarland messi insieme. I nuovi sistemi ADLS possono essere messi in funzione immediatamente su quest'area.

La marcatura notturna su richiesta (BNK) è una tecnologia che può essere utilizzata per ridurre al minimo la lampeggianza delle turbine eoliche. Light:Guard è uno dei fornitori leader in questo campo. Questo funziona grazie al sistema BNK che monitora lo spazio aereo intorno a un parco eolico. Solo quando un aeromobile si trova nelle vicinanze si attivano le luci di ostruzione dei sistemi. I segnali vengono inviati e ricevuti tramite transponder.

I ricevitori transponder del Light:Guard si trovano principalmente in aree contigue, denominate cluster. La maggior parte di queste aree è già stata esaminata. Il rilevamento è la prova specifica del sito della funzionalità di un sistema ADLS o di un ricevitore. Questo è richiesto dalle autorità affinché BNK possa essere attivato.

"La costruzione e la misurazione di questa infrastruttura hanno richiesto molto tempo. A tale scopo, i nuovi parchi eolici possono essere integrati molto rapidamente nell'infrastruttura esistente. Si può immaginare qualcosa di simile all'espansione del teleriscaldamento", spiega Willi Lehmann, amministratore delegato di Light:Guard. "Un ringraziamento va agli sviluppatori del progetto, che hanno riposto la loro fiducia in noi fin dall'inizio."

L'80% dei parchi eolici che Light:Guard equipaggia con ADLS sono già stati censiti. Questi parchi riceveranno presto un certificato e potranno essere oscurati. Si tratta di circa 3000 turbine eoliche in cui sarà attivo il sistema light:guard. Il termine per l'equipaggiamento con ADLS scade alla fine dell'anno. In base a ciò, c'è il rischio di sanzioni elevate per la non conformità.

Tuttavia, i gestori di parchi eolici possono trarre vantaggio dall'infrastruttura che è stata creata. Perché: nelle aree già coperte non è necessaria né l'installazione di un ricevitore né un rilievo.

In questo modo non solo si risparmiano costi, ma anche molto tempo: "Chiunque disponga di impianti situati in una delle nostre aree rilevate può ricevere ADLK da noi in otto settimane", spiega Felix Weiss, Sales Manager di Light:Guard. "Possiamo scoprire rapidamente se questo è il caso con una breve indagine con noi. In tal caso, garantiamo l'installazione e il certificato entro otto settimane".

I gestori di parchi eolici che non dispongono ancora di un sistema ADLS disporrebbero quindi di una sicurezza economica in tempo utile prima della scadenza. Questo vale sia per i sistemi esistenti che per quelli nuovi. Anche in questo caso, al momento della messa in servizio, deve essere disponibile una marcatura notturna a richiesta controllata.

Light:Guard ospiterà un webinar sul tema dell'ADLS per i nuovi sistemi il 25 giugno. Gli interessati possono registrarsi gratuitamente tramite questo link: https://events.teams.microsoft.com/event/598b6b2c-5999-40c6-b527-c7371ebfbfdf@853d5ae8-e266-4be5-9d29-9a3e344aa8c1